La comunicazione e l'informazione hanno una grande influenza sulla prevenzione dei conflitti e sul loro evolversi una volta che sono scoppiati. Possono alimentarli, rendendo il clima più infuocato e conflittuale, oppure contribuire a superarli, attraverso la mediazione e il dialogo. Fondatore dei moderni studi sulla pace, John Galtung ha coniato negli anni ‘60 il concetto di “giornalismo di pace”, dopo aver analizzato come i quotidiani norvegesi trattavano le notizie relative ai conflitti a Cuba e nel Congo.
L'evento, che si terrà lunedì 17 febbario 2025 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 a Roma presso la Sala Marconi del CNR - Piazzale Aldo Moro 7, sarà l'occasione per ricordarlo a un anno dalla sua scomparsa e per fare una riflessione sul giornalismo di pace e sull'informazione responsabile.
L'incontro è organizzato dal Comitato Scientifico del Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio e l'Associazione “Comunicazione Pubblica”.
A coloro che parteciperanno all'incontro gratuito, sia in presenza che online, verranno attribuiti 2 (due) crediti formativi utili per la qualificazione professionale di "comunicatore pubblico" ai sensi della L. 4/2013.
Per i giornalisti che intendono vedersi riconosciuti i crediti per l'ODG, occorre registrarsi anche sulla piattaforma formazionegiornalisti.it.
Per partecipare scrivere a compubblica@compubblica.it entro il 13 febbraio 2025, indicando se la presenza sarà online o in presenza.