L' Associazione Compubblica ha aderito da qualche anno all'Open Government Partnership. Dal 2024 è fra le organizzazioni della società civile selezionate per il Forum.
Nell'ambito dell'Impegno B3 del sesto Piano d'azione del Governo aperto dell'Italia è stato avviato un percorso di co-creazione per la redazione delle Linee guida per la partecipazione, che saranno definite in coerenza con i principi della Carta della Partecipazione Pubblica.
L'obiettivo è di “costituire un quadro condiviso di riferimento e un linguaggio comune a livello nazionale, individuando standard minimi di qualità volti a migliorare la partecipazione pubblica”. L'impegno è coordinato da quattro organizzazioni responsabili: il Dipartimento della funzione pubblica (DFP), la Regione Emilia Romagna (RER), Roma Capitale e l'Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2) con il supporto di altre organizzazioni che collaborano all'attuazione: Consiglio Nazionale Giovani, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Action Aid, Association of Facilitators Chapter Italia (IAF), Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Compubblica), BiPart Impresa sociale Srl, Labsus, Mappina, PAsocial, The Good Lobby, WHOW! Energie Partecipative ETS.
Il percorso di co-creazione ha preso avvio nel settembre scorso con il Festival della Partecipazione di Bologna al cui interno è stato realizzato un Laboratorio partecipativo sulle Linee guida che ha visto il coinvolgimento di molti esperti e cittadini. Le prossime tappe saranno l'apertura di un processo di partecipazione digitale sulla piattaforma ParteciPa, alcuni incontri di confronto partecipativo sulla struttura e sui contenuti delle Linee guida, una consultazione pubblica sulla bozza di Linee guida e l'approvazione del testo finale, prima della pausa estiva.
Il prossimo appuntamento, un workshop partecipativo gratuito e aperto a tutti gli interessati sulla Struttura delle Linee guida, avrà luogo online il 29 gennaio dalle 15.00 alle 17.00.
Per la partecipazione ai soci e alle socie di Compubblica verranno riconosciuti 2 crediti formativi utili per la qualificazione professionale di "comunicatore pubblico" ai sensi della L. 4/2013.
L'evento sarà strutturato con gruppi di lavoro che si svolgeranno in parallelo. Il documento preparatorio per la discussione sarà reso disponibile qualche giorno prima dell'incontro.
E necessario iscriversi al seguente link entro e non oltre lunedì 27 gennaio: https://us02web.zoom.us/meeting/register/NQP-sT20ShKCf7ib3Gaksw
A iscrizione avvenuta i soci e le socie di Compubblica dovranno inviare una mail a: compubblica@compubblica.it
Dopo l'iscrizione, arriverà da parte di OGP un'email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.