Si è svolto il 9 luglio 2025 dalle ore 17 alle ore 19, l'evento "45 anni dalla fondazione del Club del Coccodrillo" organizzato dal Movimento Europeo Italia da sempre impegnato nella promozione del messaggio del Club del Coccodrillo.
Un incontro per riunire tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto questa visione negli anni per riflettere su come rendere attuale il messaggio del 198, ooccasione per rinnovare idee e celebrare il cammino fatto.
Il “Club del Coccodrillo” rappresenta la prima iniziativa del Parlamento europeo che in pochi anni (1980-1984) portò all'elaborazione del più completo progetto di riforma dei Trattati comunitari. Il Club riuniva un gruppo eterogeneo di deputati europei che, su iniziativa di Altiero Spinelli, avviò una iniziativa il cui esito fu, nell'immediato, la creazione di una commissione per gli Affari istituzionali (9 luglio 1981) ed in seguito, attraverso questa, l'elaborazione del progetto di Trattato che istituisce l'Unione europea, approvato a larga maggioranza dall'assemblea di Strasburgo il 14 febbraio 1984 (Atto unico europeo).