Il Rapporto contiene un'analisi sistematica e ragionata della giurisprudenza dei Tribunali amministrativi regionali e del Consiglio di Stato in materia di accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) relativa al quadriennio 2017-2020, corrispondente ai primi anni di applicazione della più recente disciplina dell'accesso introdotta con il decreto legislativo n. 97 del 2016.
Il Rapporto riassume i risultati e le tendenze emersi nella attività di monitoraggio e massimazione delle sentenze che il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso attraverso l'Osservatorio creato nell'ambito del progetto "Centro di competenza FOIA", finanziato dal PON "Governance e capacità istituzionale" 2014-2020, con il fine di fornire a cittadini, esperti e pubbliche amministrazioni un quadro complessivo dell'applicazione del nuovo istituto in sede giurisdizionale. Le attività dell'Osservatorio prevedono la realizzazione, con cadenza trimestrale, di una ricognizione sistematica delle sentenze pubblicate sul sito www.giustizia-amministrativa.it attraverso il ricorso a parole chiave a vario titolo riconducibili al FOIA e alla disciplina dell'accesso. Una volta individuate, le sentenze vengono analizzate, massimate e inserite nella raccolta resa pubblica nella sezione dedicata all'Osservatorio sul sito www.foia.gov.it.
Il Rapporto è articolato in sezioni tematiche, ciascuna dedicata a specifici profili sostanziali e processuali della disciplina dell'accesso civico generalizzato, con l'obiettivo di segnalare i principali orientamenti giurisdizionali e le eventuali divergenze.