SISTEMA DEI CREDITI PER L’ATTESTAZIONE PROFESSIONALE
Per agevolare nella valutazione dei crediti sia il Consiglio direttivo dell’Associazione, sia chi documenta di aver frequentato corsi o eventi organizzati da “Comunicazione Pubblica” in proprio o in partnership, è predisposto un sistema di crediti distinto nei suoi fondamenti.
I crediti da raggiungere, richiesti dall’Associazione e che devono essere documentati, sono 30.
Formazione in aula
Singola giornata di formazione = 4 crediti
5 giorni (20 ore) = 10 crediti
15 giorni (60 ore) = 30 crediti
Partecipazione a convegni, incontri, dibattiti, workshop
- Chi ha partecipato a un evento con soggetto la comunicazione pubblica, organizzato dall’Associazione anche a livello territoriale e formalizzato con il rilascio di un attestato, ha diritto a dei crediti il cui numero è valutato dal Consiglio direttivo.
- Ogni partecipazione documentata agli eventi organizzati dall’Associazione, in partnership anche a livello territoriale, dà diritto a dei crediti il cui numero è valutato dal Consiglio direttivo (2 crediti per eventi dalla durata di due ore).
- I crediti verranno rilasciati a tutti coloro che abbiano partecipato almeno all’80% dell’evento formativo.
2025
- Presentazione “Un percorso di democrazia partecipativa nel PNRR. Il primo Rapporto di monitoraggio civico di LIBenter”, Roma e online, 8 gennaio 2025 - 2 crediti;
- evento “La sfida sociale e ambientale della sostenibilità: un patto tra PA e territori”, Milano e online, 14 gennaio 2025 – 2 crediti;
- incontro “Comunicare buone abitudini alimentari con LO-VEg”, Roma e online, 24 gennaio 2025 – 3 crediti;
- workshop OGPIT, online 29 gennaio 2025 – 2 crediti;
- Percorso formativo LIBenter “Trasparenza e monitoraggio civico nell’attuazione del PNRR” 6 lezioni online dal 3 al 26 febbraio 2025 – 2 crediti per singola lezione;
- incontro “Johan Galtung e il giornalismo di pace. Scienza, informazione e comunicazione per la pace”, Roma e online, 17 febbraio 2025 – 2 crediti;
- webinar “Intelligenza artificiale e questione di genere: come contrastare la discriminazione algoritmica e i bias nella comunicazione abilitata dalle tecnologie” – 2 crediti;
- Ciclo “Visioni e sfide per il futuro dell’Europa: Dialoghi su Mercato, Relazioni Globali e Sicurezza” – online 11 marzo 2025 - 2 crediti;
- webinar “2025, l’Intelligenza artificiale permea la società. Modelli aperti e black box, big tech e diritti delle persone nel quadro regolatorio europeo ‘citizen centred’”, online 18 marzo 2025 – 2 crediti;
- workshop “Il Cerimoniale. Norme, comportamenti e strategie nelle relazioni istituzionali degli Enti locali”, online 4 aprile 2025 – 4 crediti;
- Ciclo “Visioni e sfide per il futuro dell’Europa: Dialoghi su Mercato, Relazioni Globali e Sicurezza” – online 8 aprile 2025 - 2 crediti;
- Assemblea nazionale dei soci 2024 – Roma, 9 aprile 2025 – 10 crediti;
- Ciclo “Visioni e sfide per il futuro dell’Europa: Dialoghi su Mercato, Relazioni Globali e Sicurezza” – online 13 maggio 2025 - 2 crediti;
- webinar “Contrastare le disuguaglianze di genere e generazionali: strumenti, opportunità e buone prassi” online 20 maggio 2025 - 2 crediti;
- incontro “Connettere cittadinanza e Istituzioni: la sfida della comunicazione dei Fonti Europei” – online, 21 maggio 2025 - 2 crediti;
- webinar OGPIT “I principali contenuti delle Linee Guida sulla partecipazione in consultazione pubblica” – online, 22 maggio - 2 crediti;
- incontro “25 anni di diritto alla comunicazione e all’informazione” – Roma, 1° luglio 2025 - 10 crediti;
- incontro “25 anni di diritto alla comunicazione e all’informazione” – online, 1° luglio 2025 - 6 crediti;
- Ciclo “Visioni e sfide per il futuro dell’Europa: Dialoghi su Mercato, Relazioni Globali e Sicurezza” – online 9 settembre e 11 novembre 2025 - 2 crediti per singolo incontro;
Le informazioni sugli eventi che producono i crediti verranno diffuse attraverso gli strumenti dell’Associazione. Per le coordinate www.compubblica.it
Docenti
L’attività di docenza in corsi universitari o di aggiornamento e specifici in comunicazione pubblica promossi da Istituti e Università pubbliche, anche non statali, in Italia e all’estero, dall’Associazione direttamente o in partnership, a livello nazionale e territoriale, vale 30 crediti.
L’incarico, da documentare, deve intendersi per almeno 18 ore di docenza.
La valutazione di questa attività è effettuata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.
Relatori
Chi ha presenziato come relatore, speaker o chairman a incontri, convegni, dibattiti e workshop sulla disciplina e il suo sistema, anche a livello territoriale, può ottenere per ogni intervento fino a 15 crediti.
La valutazione di questa attività è effettuata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.
Autori di manuali
Coloro che hanno pubblicato manuali e/o volumi e/o libri e/o articoli sulla comunicazione pubblica e materie collegate possono ottenere utili crediti per la certificazione professionale.
La valutazione di questa attività è effettuata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.
giugno 2025
Chi siamo
Contattaci
Luned́ della 9:30 alle 15:30
dal marted́ al venerd́ dalle 9:30 alle 14:30.
dal marted́ al venerd́ dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale