Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale

Agcom: consultazione pubblica su ricognizione delle condizioni di applicabilità del regime di autorizzazione generale alle Content Delivery Network (CDN)

Il Consiglio dell’Autorità ha avviato un procedimento volto alla ricognizione delle condizioni di applicabilità del regime di autorizzazione generale previsto dal Codice delle comunicazioni elettroniche alle Content Delivery Network (CDN) per la distribuzione dei contenuti via Internet. 

L’approfondimento trae origine dal posizionamento dell’Autorità adottato con l’atto di indirizzo per il corretto dimensionamento e la dislocazione geografica della rete di distribuzione (CDN) delle partite di calcio di serie A per le stagioni 2021-2024 in live streaming (delibera n. 206/21/CONS), e dalle successive attività di vigilanza e di confronto con il mercato.

Il documento posto in consultazione pubblica ricostruisce le modalità di distribuzione del traffico attraverso le diverse tipologie di CDN, evidenziando le principali relazioni tra i Content and Application Provider (CAP), i CDN provider e gli operatori di comunicazione elettronica, volte a ottimizzare la distribuzione dei contenuti. Tali relazioni assumono particolare rilevanza nel caso delle applicazioni che comportano un elevato carico di traffico simultaneo sulle reti, come nel caso del live streaming.

I soggetti interessati potranno far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni in relazione alle condizioni individuate nel documento in consultazione, volte ad uniformare il regime autorizzatorio dei CAP e dei CDN provider con cache installate sul territorio nazionale, nel caso di interconnessione alle reti pubbliche di comunicazioni elettroniche degli Internet Service Provider.

La consultazione pubblica avrà una durata di 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento.

 Fonte: www.agcom.it