Il Master è istituito per iniziativa dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Master è promosso in collaborazione con le Facoltà di Economia, di Medicina e Chirurgia e di Lettere e Filosofia dell'Ateneo e con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”.
Il Master Health Communication Specialist nasce dall'esperienza del Master in Comunicazione Sanitaria, primo percorso di formazione post-laurea dedicato alla formazione in ambito manageriale e di comunicazione per le imprese del settore sanitario. Il Master ha un profilo executive ed è un percorso unico per coloro che vogliono specializzarsi nell'ambito della comunicazione della salute.
Comunicare è diventata un'esigenza fondamentale anche per il settore della salute e della cura. Veicolare correttamente i messaggi verso i propri stakeholder, interni ed esterni, attivare i giusti touchpoints, saper gestire i momenti di crisi, coordinare le relazioni con il pubblico sono alcune delle sfide a cui le imprese pubbliche e private non possono sottrarsi. Il Master in Comunicazione Sanitaria è l'unico percorso in Italia al momento che risponde a questo bisogno con un progetto formativo avanzato in grado di fornire tutte le competenze necessarie a coloro che già lavorano o intendono operare in questo ambito. Il Master si rivolge infatti sia a professionisti sia a neolaureati, fornendo un percorso di taglio executive in cui la classe è rapidamente portata a un livello elevato in grado di formare entrambi i profili. La partnership con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale offre un valore aggiunto importante offrendo agli iscritti al master un'ulteriore approfondimento e il riconoscimento della qualifica professionale.
Il Master ha lo scopo di formare professionisti che operano, o intendono operare, nell'ambito della comunicazione aziendale con specifico riferimento al settore sanitario, sia pubblico sia privato (aziende ospedaliere pubbliche e private, aziende farmaceutiche, istituzioni pubbliche, enti, fondazioni).
Il Master forma professionisti che potranno lavorare nei reparti comunicazione e marketing delle imprese pubbliche e private, in ambiti quali media relations, social media management, digital marketing, fundraising, comunicazione interna.
Scadenza domande: 31 dicembre 2024
Maggiori informazioni e per iscriversi: https://altems.unicatt.it/altems-master-health-communication-specialist