È stato presentato il volume Atlante di genere di Bologna per una città femminista, realizzato in collaborazione tra Comune di Bologna, Period Think Tank e Sex & the City.
L'Atlante vuole favorire una comprensione più profonda di come il genere influenzi il modo in cui le persone vivono e si muovono negli spazi urbani e offrire un'occasione per scoprire iniziative e progetti che stanno trasformando la nostra città.
L'osservazione della città da una prospettiva femminista, ha portato alla realizzazione dell'Atlante di genere che analizza diversi aspetti della vita urbana:
-
la sicurezza – percepita o reale – nello spazio pubblico
-
la mobilità, spesso condizionata da disparità di genere e dalla percezione di insicurezza
-
i servizi e la sanità, nella peculiarità dei bisogni differenziati sulla base del genere
-
l’abitare, che esamina l'accesso alla casa e il bisogno di nuovi modelli abitativi per diverse soggettività con una prospettiva di genere
-
la toponomastica, ancora fortemente disallineata rispetto al ruolo delle donne nella società
-
il sex work, fenomeno che, sebbene meno visibile oggi in molti contesti urbani, continua a generare sfide politiche e sociali.
Il libro è scaricabile gratuitamente con licenza creative commons e sarà presto disponibile a prestito e consultazione nelle biblioteche. Scarica qui l'atlante di genere
Fonte: www.comune.bologna.it