La rilevazione è promossa dall'ANCI in accordo con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e si prefigge di conoscere - a livello aggregato - il contesto operativo dei Comuni relativamente al percorso di trasformazione digitale, semplificazione e riorganizzazione interna.
La Mappa dei Comuni digitali è una mappatura dati sullo stato di digitalizzazione del territorio: una fase di ricerca che prevede, in un primo momento, una raccolta puntuale di informazioni grazie al coinvolgimento diretto dei Comuni e, successivamente, la pubblicazione di un report e di strumenti interattivi di analisi. L'intento è duplice: da un lato fotografare lo stato della digitalizzazione, dall'altro, raccogliere elementi per suggerire necessità e prospettive future in un'ottica post PNRR. Partecipando alla rilevazione, i Comuni avranno modo di accedere a una rappresentazione chiara sul proprio percorso di digitalizzazione, confrontarsi con altre amministrazioni, e quindi implementare un'agenda digitale a partire da evidenze e dati.
Nel caso il proprio Comune non abbia ricevuto le credenziali per compilare il questionario della Mappa dei Comuni Digitali, è possibile richiederle scrivendo a mappacomunidigitali@ancidigitale.it
Fonte: www.anci.it/