L'Agenzia per l'Italia Digitale ha introdotto un servizio di supporto online per assistere le pubbliche amministrazioni coinvolte nel processo di adeguamento delle proprie componenti informatiche alle Specifiche tecniche di interoperabilità dei SUAP.
Il portale rappresenta uno strumento essenziale per dare risposte chiare e precise per facilitare la corretta implementazione dei sistemi SUAP rispetto a quanto previsto dalle Specifiche tecniche e dal Modello di Interoperabilità della Pubblica Amministrazione (MoDI).
Lo Sportello Unico delle attività produttive rappresenta il punto di contatto per imprese, professionisti e cittadini con la Pubblica Amministrazione, nell'ambito degli adempimenti previsti per le attività produttive.
Il Gruppo Tecnico coordinato da AgID ha il compito di redigere e aggiornare le specifiche tecniche di interoperabilità per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutte le autorità competenti coinvolte nei procedimenti presentati dalle imprese in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, ANCI, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome e Unioncamere.
Grazie alla condivisione delle conoscenze e dell'esperienza maturata nel campo, AgID sostiene l'adeguamento delle soluzioni informatiche SUAP alle Specifiche Tecniche, al fine di fornire una corretta interpretazione delle stesse durante la fase di realizzazione degli interventi.
Con l'introduzione di questo nuovo strumento di e-ticketing, l'Agenzia dimostra il suo impegno nel migliorare continuamente i servizi offerti e nel supportare le amministrazioni e le imprese.
Per agevolare gli utenti nella fruizione del portale, è disponibile un manuale dedicato in cui sono illustrate le modalità di accesso alla piattaforma e di gestione delle richieste.
Fonte: www.agid.gov.it