Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale

Bologna Città 30 vince il premio europeo per la Sicurezza stradale 2024

La Commissione ha annunciato i vincitori dei Premi per l'eccellenza nella sicurezza stradale 2024, che riconoscono contributi eccezionali e innovativi alla sicurezza stradale in Europa. Ogni anno i premi vanno ai migliori contributi della comunità della Carta europea della sicurezza stradale – organizzazioni, autorità e aziende – che hanno prodotto risultati significativi per la sicurezza stradale in Europa. 

Quest'anno i progetti selezionati rientrano nelle seguenti cinque categorie: educazione, motociclismo, utenti vulnerabili della strada, tecnologia e innovazione e sicurezza stradale urbana. 

La Commissione europea ha premiato il progetto Bologna Città 30 con il ‘Road Safety Awards 2024‘: il piano di mobilità del capoluogo emiliano si è aggiudicato il primo posto nella sezione dedicata ‘Urban’ del Premio europeo per la sicurezza stradale. Secondo la Commissione europea, i primi risultati del progetto bolognese, che su oltre il 70 per cento delle strade urbane ha abbassato il limite di velocità a 30 km/h, “sono promettenti”: nei primi tre mesi del 2024, la città ha registrato una riduzione del 14,5 per cento degli incidenti e una diminuzione del 12,6 per cento dei feriti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ma, parallelamente all’incoraggiante diminuzione degli incidenti, la nuova mobilità bolognese sta avendo anche altri meriti: secondo i dati diffusi da Palazzo d’Accursio, nei primi sei mesi dal lancio di Città 30 il flusso di biciclette in città sarebbe aumentato del 12 per cento e il livello di NO2 (biossido di azoto) registrato ad una delle porte d’ingresso del centro sarebbe il più basso degli ultimi otto anni, in calo del 23 per cento rispetto agli stessi periodi dei due anni precedenti.

In Italia il 73% degli incidenti avviene sulle strade urbane, la velocità eccessiva è la prima causa dei più gravi e le vittime sono soprattutto utenti vulnerabili: persone a piedi, in bici o in moto. In questo contesto nazionale, nel 2022 Bologna ha registrato il 3° tasso di mortalità stradale più alto tra le quattordici grandi città italiane.

Con Bologna Città 30 - partendo dai dati dell’incidentalità locale, dai piani internazionali, europei e statali, dalle evidenze scientifiche sulla velocità sicura dei 30 km/h in ambito urbano e dal successo di numerose città in Europa - l'obiettivo prioritario è quello di diminuire incidenti, morti e feriti sulle strade cittadine, riducendo il limite massimo di velocità e creando uno spazio stradale più favorevole e sicuro per la mobilità attiva, senza variazioni significative dei tempi di viaggio anche grazie a un traffico più fluido, con benefici ambientali e di salute.

La Città 30 interpreta la sfida di unire in un progetto complessivo e dare attuazione concreta agli obiettivi generali del PUMS di Bologna del 2019:

  • dimezzare l’incidentalità, incamminandosi verso la Vision Zero

  • ridurre inquinamento atmosferico e acustico, nonché emissioni climalteranti da traffico, diminuendo la quantità di auto ed elettrificando i trasporti

  • trasferire 255.000 spostamenti quotidiani che avvengono in automobile su modalità di trasporto sostenibili (mezzi pubblici, bici, piedi)

  • trasformare lo spazio stradale da “conteso” a “condiviso”, migliorando accessibilità, qualità e sicurezza delle strade e piazze soprattutto nei quartieri dove le persone abitano, vanno a lavoro/scuola e passano il tempo libero.

Fonte: https://europa.regione.emilia-romagna.it/ 

Informativa

Utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti". Fino a che non sceglierai una opzione utilizzeremo solo i cookie tecnici e necessari.