La Commissione europea e l'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC) si sono impegnate a consentire e ad ampliare l'accesso alle risorse di supercalcolo di prim'ordine di cui dispone l'UE da parte delle start-up e delle PMI europee nel settore dell'intelligenza artificiale (IA) e della comunità dell'IA, nel quadro dell'iniziativa dell'UE per le startup dell'IA.
Per sostenere l'ulteriore sviluppo e scalabilità dei modelli di IA, è fondamentale l'accesso a supercomputer all'avanguardia in grado di accelerare l'addestramento e i test nell'ambito dell'IA, riducendo i tempi di addestramento da mesi o anni ad alcune settimane.
Gli attori europei dell'IA e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) collaboreranno strettamente per stimolare l'innovazione pionieristica e rafforzare la competitività dell'ecosistema industriale europeo dell'IA, quindi per accelerare lo sviluppo dell'IA e fare dell'Unione europea un leader competitivo a livello globale.
Grazie agli sforzi dell'impresa comune EuroHPC, 3 dei supercomputer dell'UE sono fra i migliori al mondo: LEONARDO, LUMI e MareNostrum5. Con l'imminente ampliamento delle capacità dell'impresa comune EuroHPC a prestazioni a esascala e oltre, grazie al supercomputer a esascala JUPITER e a quello del consorzio JULES VERNE, che saranno ancora più potenti per lavorare coi modelli di IA, le risorse europee di supercalcolo svolgeranno un ruolo centrale nella creazione e nell'addestramento di modelli di IA fondamentali di grandi dimensioni.
Fonte: https://ec.europa.eu/
 
                                 
                                         
                                         
                                         
                                        