Dopo il Decreto del Sottosegretario per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Alessio Butti, il Comitato di Coordinamento per l'aggiornamento delle strategie sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale entra nella sua fase operativa.
Lo scopo del Comitato, composto da esperti di comprovata competenza ed esperienza, sarà quello di analizzare l'impatto dell'intelligenza artificiale e mettere a punto il piano strategico italiano con l'obiettivo di guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo responsabile e inclusivo.
L'Italia, anche in vista della presidenza del G7, vuole di fatto assumere un ruolo di primo piano in materia di IA e transizione tecnologica, e il Comitato di Coordinamento mira ad essere lo strumento di supporto alla elaborazione della strategia del Governo in materia.
L'obiettivo del Comitato è da ricercare nella volontà di rendere l'Intelligenza Artificiale uno strumento incentrato sull'uomo e sull'utilizzo consapevole di questa tecnologia. Il ruolo che avrà il Comitato sarà fondamentale per garantire lo sviluppo, l'uso e la regolamentazione dell'IA in modo responsabile, etico e sicuro.
Sono tredici i componenti del Comitato di Coordinamento, istituito presso il Dipartimento per la Trasformazione digitale, che contribuiranno a stilare la strategia nazionale sull'IA attesa per l'inizio del 2024. A coordinare il Comitato sarà Gianluigi Greco, professore di informatica all'Università della Calabria e presidente di AIxIA, l'associazione italiana per l'intelligenza artificiale.
Il Comitato sarà supportato da una Segreteria Tecnica istituita presso l'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) con il compito di affiancare il Comitato nell'organizzazione delle attività e nella stesura dei documenti.
Fonte: www.agid.gov.it
 
        
        Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
                            dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
                            
                            
                            
        
        
        Comunicazione Pubblica
Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale
 
                                         
                                         
                                        