Lunedì 27 settembre 2021 si è svolta la presentazione della ricerca Infosfera italiana 2020/2021. Il Rapporto, giunto alla terza edizione è ideata, promossa e coordinata dal laboratorio Unisob MediaLab e da un team di ricercatori che si raccolgono attorno al Centro Studi Democrazie Digitali e alla Fondazione Italiani Organismo di ricerca, supportati dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale...
La ricerca è ideata, promossa e coordinata dal laboratorio Unisob MediaLab e dalle cattedre e dagli studenti di "Social Media Analysis", del Prof. Eugenio Iorio, e di "Teoria e tecniche delle analisi di mercato", del Prof. Umberto Costantini dell'Università Suor Orsola Benincasa e da un team di ricercatori che si raccolgono attorno al Centro Studi Democrazie Digitali e alla Fondazione Italiani Organismo di ricerca, supportati dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Obiettivo principale del lavoro di ricerca è cercare di comprendere quali siano i criteri di scelta delle fonti di informazione degli utenti italiani.
In particolare essa ha l'obiettivo di comprendere quali siano i meccanismi di influenza dei media, in particolare quelli presenti su internet, e la loro efficacia in termini di persuasione.
Il lavoro di ricerca si è sviluppato nel 2020 con l'ultima rilevazione nel 2021.
Hanno patrocinato a ricerca la Società Italiana di Intelligence SOCINT, l'Associazione IWA , dalla redazione di MEDIADUEMILA, e dalla redazione del FORUMPA.
Gli interventi di qualità del Rettore dell'UniSOB Lucio d'Alessandro, del Segretario generale di "Compubblica" Marco Magheri e dei direttori di Media 2000 Maria Pia Rossignaud e Derrick De Kerchkhove hanno qualificato con visioni e proposte il lavoro dei curatori della ricerca Umberto Costantini e Eugenio Iorio.
Derrick De Kerchkhove tradurrà la ricerca per proporla anche in altri Paesi, tra cui gli USA, il Canada, la Cina e l'Australia.
La ricerca Infosfera 2020/2021 è scaricabile al link www.unisobmedialab.it/pubblicazioni.