Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale

Da settembre: formazione dell'Associazione in comunicazione pubblica

Da settembre riprende energica l'attività di "Compubblica" e, insieme, riprende anche l'organizzazione della formazione mirata e qualificata. Se il lockdown ha reso obbligatorio lavorare da remoto e il fermo di alcuni compiti associativi già pianificati, proprio per la particolarità del periodo trascorso, delle esigenze di comunicazione che sono nate, delle questioni comunicative lasciate in sospeso, è stata messa in luce l'esigenza ma anche l'urgenza, per noi che promuoviamo formazione professionale di qualità, trattare tematiche fondamentali per tutti coloro che pianificano e fanno comunicazione pubblica.

Qui di seguito anticipiamo titoli e  argomenti per fruire di corsi, seminari o webinar. Per ogni altra informazione: formazione@compubblica.it

 

"Fare comunicazione pubblica"
Come comunicare in tempo reale tra vincoli normativi, evoluzione tecnologica e nuove aspettative dei cittadini: il sistema normativo; le P.A. come sistema relazionale; la comunicazione e l'organizzazione interna; le relazioni interpersonali; il digitale e le sue regole; i social media. In chiusura, una giornata di  laboratorio pratico.
Durata: corso di 90 ore - vedi programma allegato

 

"Comunicazione di crisi e comunicazione di emergenza"
Le caratteristiche di una crisi e l'influenza di una comunicazione corretta, pur nell'emergenza. Organizzazione, ruoli e responsabilità. Quali strumenti e quali canali utilizzare.
Durata: un giorno

 

"Sindaci 2.0: come comunicare in modo efficace con il cittadino"
La comunicazione di relazione da parte di sindaci e amministratori; quale linguaggio utilizzare nelle diverse occasioni istituzionali; quali mezzi scegliere tra media classici e digitali (Facebook, Zoom, WhatsApp, Telegram…) e come utilizzarli al meglio e più efficacemente (focus sulle dirette).
Durata: un giorno

 

"I webinar e le dirette web"
Step organizzativi per mettere on line un webinar; gli strumenti necessari e le migliori piattaforme; quale linguaggio utilizzare in base alla audience; la promozione dei webinar e come pubblicarli sui social/media.
Durata: un giorno

 

"Fake news: prevenire, individuare, intervenire"
Quali strumenti utilizzare per individuare le notizie false (monitoraggio e ascolto della rete, monitoraggio dei propri canali, rassegna stampa, siti dedicati…); quando e se intervenire, come intervenire, quale linguaggio e quali canali è opportuno utilizzare.
Durata: un giorno

 

"Quale comunicazione per proteggersi dalle aggressioni in ambito sanitario"
Come individuare e prevenire una situazione di pericolo e utilizzare la comunicazione verbale ed extraverbale per prevenire e difendersi da possibili aggressioni nei settori della sanità, alla luce dello specifico contesto sociale e organizzativo. 
Durata: due giorni

 

"Ricerche: saper leggere e diffondere i dati"
Fondamenti delle ricerche (metodologie e strumenti); l'analisi dei dati; come stendere un report di analisi quantitativo e qualitativo; comunicare i risultati. 
Durata: un giorno di teoria e un giorno di pratica

 

"La chiarezza del linguaggio"
Stili comunicativi efficaci; come ridurre ed eliminare le ambiguità; errori di scrittura; il giusto linguaggio in base al diverso canale. 
Durata: un giorno

 

"Semplificare le procedure"
Snellire i processi amministrativi; incrementare l'efficienza organizzativa (iter, pratiche, documenti, collegamenti intra-istituzionali...). 
Durata: un giorno

 

"Le relazioni con i media"
Le relazioni con i media classici e digitali, le conferenze stampa; le dirette social; la cartella stampa. 
Durata: un giorno

 

"Public speaking. Parlare in pubblico in maniera efficace"
Padroneggiare l'arte oratoria. Presentarsi e comprendere il proprio pubblico. Attirare l'attenzione. Tecniche di comunicazione efficace. Semplificazione del discorso. Coinvolgimento e gestione dei partecipanti.  
Durata: un giorno di teoria e un giorno di pratica

 
Vedi anche:
 
 
 

 

Informativa

Utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti". Fino a che non sceglierai una opzione utilizzeremo solo i cookie tecnici e necessari.