Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale

AGCOM: sistemi e informazioni Parental Control

Con la delibera n. 9/23/CONS, del 25 gennaio 2023, recante “Adozione delle linee guida finalizzate all'attuazione dell'articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, AGCOM ha individuato i requisiti minimi dei Sistemi di Controllo Parentale rilasciati dagli operatori, le modalità di realizzazione degli stessi, le modalità di configurazione e la fornitura di informazioni chiare e trasparenti sulle modalità di utilizzo da parte degli utenti.

Con il termine Sistema di Controllo Parentale (SCP) si intende un sistema che permette di limitare o bloccare l'accesso a determinate attività online da parte di un minore, impedendo l'accesso, tramite qualunque applicazione, a contenuti inappropriati per la sua età (es. pornografia, violenza, armi, droghe etc.). Le Linee guida dell'Autorità stabiliscono che:

- i fornitori di servizi di accesso ad Internet (ISP) devono mettere a disposizione dei consumatori dei Sistemi di Controllo –Parentale un filtro di contenuti inappropriati per i minori e di blocco di contenuti riservati ad un pubblico di età superiore agli anni diciotto

- gli ISP devono offrire gratuitamente i Sistemi di Controllo Parentale ai consumatori e non possono imporre costi correlati all'attivazione, alla disattivazione, alla configurazione o al funzionamento degli stessi.

- i Sistemi di Controllo Parentale devono essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori

- gli ISP devono pubblicare sui propri siti web guide chiare ed esaustive per l'utilizzo dei Sistemi di Controllo Parentale ed offrire assistenza gratuita per la loro attivazione, disattivazione e configurazione attraverso call center ove selezionato dal consumatore secondo la vigente regolamentazione

- i fornitori di servizi di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche devono assicurare adeguate forme di pubblicità dei Sistemi di Controllo Parentale pre-attivati, in modo da assicurare che i consumatori possano compiere scelte informate.

Per ulteriori informazioni, gli utenti possono rivolgersi al proprio operatore di accesso a Internet chiamando il relativo call center, consultando il sito web o accedendo alla propria area riservata. In aggiunta ai sistemi di filtro messi a disposizione dagli operatori di accesso a Internet e regolati dall'Autorità sono disponibili sul mercato ulteriori  applicazioni di controllo parentale.


Fonte: www.agcom.it

Informativa

Utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti". Fino a che non sceglierai una opzione utilizzeremo solo i cookie tecnici e necessari.